Notizie

 

 

RISPETTO! per il Lavoro, per la Democrazia, per la Costituzione. Manifestazione Nazionale a Roma il 17 giugno - ASTI PRESENTE!!!!!

Pubblicato da CGIL Asti | 4 giugno 2017

 

 

 

 

Difendi la Democrazia e stai dalla parte del lavoro. Firma anche tu

Pubblicato da CGIL Asti | 4 giugno 2017

 

 

 

Lo scorso 21 aprile il Parlamento ha convertito in legge il Decreto con il quale sono stati cancellati i voucher, rendendo cosi non necessario il referendum proposto dalla CGIL a favore della loro abrogazione. In quella occasione, l’attuale Presidente del Consiglio motivò la decisione del Governo di accogliere totalmente il quesito proposto con la necessità di non dividere il Paese. Ancor prima di proporre il referendum per l’abrogazione dei voucher, la CGIL ha presentato una proposta per normare diversamente il lavoro occasionale in ambito domestico (articoli 80 e 81 della Carta dei diritti universali del lavoro )......

 

CONTINUA A LEGGERE L'APPELLO

FIRMA L'APPELLO SU WWW.SCHIAFFOALLADEMOCRAZIA.IT

 

Il voto in commissione bilancio con cui si vogliono reintrodurre i voucher è un fatto grave!

Pubblicato da CGIL Asti | 28 maggio 2017

 

 

 

Dalla prima lettura della norma, sotto alcuni aspetti i nuovi voucher sono persino peggiorativi dei preesistenti.Tutto questo in sfregio a milioni di italiani e lavoratori che hanno firmato per la loro abrogazione e fatto democraticamente grave aggirando l’articolo 75 della nostra Costituzione. Hanno votato a favore della loro reintroduzione tutta la destra politica compresa la Lega con la maggioranza del Pd. E’ da apprezzare e ricordarsi, da parte dei lavoratori e di tutti noi, della coerenza di quelle forze politiche che hanno votato contro l’introduzione dei nuovi voucher.
Per noi la mobilitazione continuerà ed il 17 giugno organizzeremo una grande manifestazione nazionale; mi sento di condividere le parole espresse ieri dal Papa in termini di dignità del lavoro e di rispetto della persona. Noi metteremo in atto tutte le azioni possibili, e con il supporto dei lavoratori, tutte le misure di contrasto utili affinché i voucher restino un cattivo ricordo del passato.

Giovanni Prezioso

 

NORMA NUOVI VOUCHER CON CONSIDERAZIONI FINALI

 

Carta dei Diritti universali del Lavoro

Pubblicato da CGIL Asti | 23 febbraio 2016

 

 

 

E' stata presentata il 18 gennaio a Roma dal segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, la Carta dei Diritti Universali del Lavoro, ovvero un nuovo Statuto delle lavoratrici e dei lavoratori. Una raccolta di norme destinate a tutto il mondo del lavoro, subordinato e autonomo, che a partire dai prossimi giorni sarà al centro delle assemblee nei luoghi di lavoro e dei pensionati, per la consultazione straordinaria delle iscritte e degli iscritti alla Cgil. L’obiettivo è ambizioso: far diventare la Carta una legge d’iniziativa popolare per ridare dignità a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici.

 

RACCOLTA FIRME DEL 9/4/16 (articolo LA STAMPA)

SCARICA IL TESTO INTEGRALE

SCARICA IL VOLANTINO

CONFERENZA STAMPA CAMUSSO

CGIL ASTI

    P.za Marconi, 26 - 14100 ASTI AT

    info@cgilasti.it

    www.asticgil.it

    0141 533511

    0141 533512