Nidil

 

 

 

Nuove Identità di Lavoro

NIdiL CGIL (Nuove Identità di Lavoro) è la struttura sindacale della CGIL che rappresenta dal 1998 i lavoratori in somministrazione (ex interinali) ed i lavoratori atipici.
NIdiL è firmataria del CCNL dei lavoratori in somministrazione (ex interinali), contratto che dà diritti e tutele ai lavoratori dipendenti delle agenzie per il lavoro e che prestano la loro attività presso aziende utilizzatrici.

 

La segreteria

GIORGIA PERRONE - segretario generale, ANDREA FRANZOSO

 

Sostegno al reddito, tutele e formazione

Ebitemp è l’ente bilaterale nazionale per il lavoro temporaneo costituito dalle organizzazioni sindacali  e le associazioni datoriali del settore della somministrazione del lavoro, con finalità di tutela e protezione dei lavoratori in regime di somministrazione attraverso prestazioni definite dalla contrattazione nazionale.

Formatemp è un Fondo costituito nel 2000 che svolge la sua attività sotto la vigilanza ed il controllo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Le politiche del Fondo prevedono:

• il finanziamento della formazione per l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze, l’aggiornamento, la qualificazione e la riqualificazione professionale;
•  il finanziamento di percorsi di Orientamento, Bilancio delle Competenze e Accompagnamento al lavoro

SCARICA IL DEPLIANT INFORMATIVO

 

Per maggiori informazioni visita:

http://ebitemp.it

http://www.formatemp.it/it/

 

Per te lo sport è un lavoro?

 

In Italia l’attività sportiva è in crescita: quasi 20 milioni di persone la praticano, 5 milioni in maniera continuativa o agonistica.

Gli occupati con rapporti di lavoro nello sport sono circa centomila, ma almeno un milione sono i collaboratori saltuari, soprattutto volontari, comunque in qualche modo retribuiti. Consapevoli di quanto questo mondo è ancora poco conosciuto e tutelato, NIdiL CGIL e SLC CGIL hanno iniziato un lavoro di analisi di queste situazioni lavorative, svolgendo anche diversi seminari a livello territoriale. Da qui nasce l’esigenza di costruire una mappatura conoscitiva del settore e dei suoi rapporti di lavoro, realizzandola attraverso un’indagine nazionale dal titolo “ Per te lo sport è un lavoro? “ a cura dell’Istituto di ricerca SL&A Turismo e Territorio. Di fatto questa ricerca serve per ricostruire un inedito identikit dei lavoratori dello sport oggi in Italia, per poi procedere alla definizione e realizzazione di un sistema di diritti e di tutele adeguati a rappresentare il lavoro nel mondo sportivo.

Chiediamo a tutti i lavoratori del mondo dello sport di aiutarci in questo progetto, rispondendo al QUESTIONARIO che è in forma anonima e compilabile anche in formato cartaceo presso le sedi di NIdiL CGIL  e SLC CGIL .

 

Iscriviti a NIDIL CGIL ASTI

DELEGA NIDIL CGIL ASTI EDITABILE

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

Sedi, orari e contatti

ASTI - P.za Marconi,26

da lunedì a venerdì su appuntamento

0141 533554 / 334 6877409‬

0141 533512

asti@nidil.cgil.it

 

 

Web & social

www.nidil.cgil.it

www.facebook.com/NIDIL CGIL ASTI

CGIL ASTI

    P.za Marconi, 26 - 14100 ASTI AT

    info@cgilasti.it

    www.asticgil.it

    0141 533511

    0141 533512